Chi sono

La mia avventura professionale nel mondo della cucina inizia nel 2013 nel Canton Neuchâtel. Giunto in un piccolo villaggio di poche centinaia di abitanti, la Chaux-du-Milieu, mi inoltrai in un mondo tutto nuovo: quello della ristorazione. Ecco che dunque ebbe inizio la mia formazione di tirocinio quale apprendista cuoco presso l'allora Restaurant Du Vieux-Puits, ormai chiuso definitivamente, e alla Pinte de la Petite-Joux; entrambi di Olivier e Ariane Maurer. A loro il merito di avermi insegnato il saper essere e il saper fare in ogni mio istante in cucina.

Nell'estate del 2014, quando allora il Presidente della Confederazione era Didier Burkhalter, venni scelto tra tutti gli apprendisti del Canton Neuchâtel per preparare da solo un pranzo durante la visita del Consiglio Federale e i membri dello staff dell'allora Governo Federale. Un'esperienza indimenticabile che porterò sempre con me.

Il secondo e terzo anno di apprendistato, e dunque anche il diploma federale, l'ho invece portato a termine nel Cantone dei Grigioni, presso l'Opera Mater Christi di Grono.

Terminata dunque la formazione nel 2016, iniziai subito dopo qualche mese il servizio militare come cuoco di truppa presso la Caserma del Monte Ceneri. Ad inizio 2017 ho frequentato per 8 settimane la scuola sottufficiali a Thun, nel Canton Berna, alla Dufour Kaserne. Dopo 4 mesi come Appuntato Capo ho ottenuto il grado di Sergente in qualità di Capo Cucina. Ho quindi svolto il ruolo di chef di cucina nelle tre lingue nazionali e con una decina di cuochi sotto i miei ordini per un anno in diversi luoghi della Svizzera: Ticino, Ginevra, Friburgo, Argovia.

Sempre nel 2017 ho conseguito la formazione quale formatore di apprendisti a Weggis nel Canton Lucerna presso l'Hotel e Gastro Formation.

Dopo diverse esperienze professionali qua e là, ho iniziato nel giugno del 2018 la mia formazione come cuoco in dietetica all'Ospedale Malcantonese di Castelrotto con lo chef di cucina Mattia Salinitro. Grazie ad un ottimo team di cucina, alla disponibilità dello chef e alla volontà di riuscire ad ottenere il diploma, ho imparato davvero molto in poco più di un anno a Castelrotto. Grazie a questa esperienza e alla formazione supplementare intrapresa oggi posso dire di essere più attento e allo stesso tempo più competente per quanto riguarda la dietetica e l'alimentazione in generale.

La Pinte de la Petite-Joux, Canton Neuchâtel
La Pinte de la Petite-Joux, Canton Neuchâtel
Esperienza con il Consiglio Federale nel 2014
Esperienza con il Consiglio Federale nel 2014
Opera Mater Christi nel 2015
Opera Mater Christi nel 2015